Musei e piazze da visitare a Firenze
Salve, per chi è amante dell'arte e della cultura e per chi soprattutto è amante della città di Firenze, oggi faremo un rapido excursus su quelli che sono i principali musei e piazze da visitare a Firenze.
Non sarebbe una cosa sbagliata iniziare questo percorso dal centro storico della città e in particolar modo da una delle piazze più significative come Piazza della Signoria, un tempo centro politico di Firenze dove troviamo il Palazzo Vecchio, anticamente denominato Palazzo dei Priori e successivamente trasformato da teatro a centro culturale e sede istituzionale da un progetto dell' architetto Arnolfo di Cambio intorno al XIII secolo D.C.
Le opere che possiamo ammirare dentro il Palazzo Vecchio sono principalmente 3 e corrispondono al Salone del Cinquecento, il Quartiere degli Elementi e la stupenda statua in originale di Giuditta e Oloferne, la cui copia è subito presente fronte strada sulla piazza della Signoria. Insieme ad essa troviamo anche la statua equestre di Cosimo I dei Medici realizzata dal Giambologna, la Fontana del Nettuno dell' Ammannati, ancora possiamo osservare il Marzocco di Donatello il cui originale è esposto presso il museo del Bargello in via del Proconsolo, ancora osserviamo una copia del David di Michelangelo. Altri musei e piazze da visitare a Firenze è sicuramente la piazza San Giovanni più comunemente conosciuta come piazza del Duomo dove troviamo il battistero, palazzo più antico della città di Firenze, Santa Maria del Fiore del Brunelleschi e il Campanile di Giotto iniziata da Giotto.
Dietro la cupola del Duomo troviamo altri musei e piazze da visitare a Firenze come il museo dell'opera del Duomo che raccoglie gli originali delle formelle della Porta del Paradiso di Ghiberti, il pannello originale del Campanile di Giotto e la Pietà Bandini realizzata da Michelengelo. Altra piazza di importante valenza storica è Piazza Santa Croce conosciuta soprattutto per la manifestazione annuale del famosissimo calcio storico fiorentino ma anche per la presenza della chiesa di Santa Croce realizzata da un progetto di Arnolfo di Cambio e denominata da Ugo Foscolo il tempio delle italiche glorie. Il motivo è presto detto, dentro vi sono le tombe di Michelangelo, Macchiavelli, Galileo, Rossini, il cenotafio di Dante Alighieri e proseguendo dalla navata di destra è possibile accedere anche al museo di Santa Croce che custodisce tra le varie opere anche il Crocifisso dipinto dal Cimabue e la Cappella de Pazzi del Brunelleschi.
Tra i musei e le piazze da visitare a Firenze non si può certo non citare quella che probabilmente rappresenta la più grande e importante raccolta di opere pittoriche del mondo che risponde al nome del museo degli Uffizi o museo della pittura. Un tempo, all'epoca della famiglia de Medici, gli Uffizi erano appunto gli uffici finanziari e giudiziari della città di Firenze, poi trasformati in un luogo di esposizione di famose opere d'arte come la Maestà d'Ognissanti di Giotto, il dittico dei Duchi d' Urbino di Piero della Francesca, La Madonna col bambino e gli Angeli di Filippo Lippi, L'Annunciazione e l' Adorazione dei Magi di Leonardo da Vinci, Il Tondo Doni di Michelangelo, la Madonna delle Arpie di Andrea del Sarto, la Madonna del Cardellino di Raffaello, Bacco il Sacrificio di Isacco di Caravaggio, la nascita di Venere e la Primavera del Botticelli, la Venere di Urbino di Tiziano e tantissime altre rappresentazioni pittoriche di inestimabile valore artistico.