La natura da sempre ci propone delle realtà a volte incredibili e assai curiose. Parliamo del Bue muschiato appartenente alla specie degli Ovibos moschatus diffuso principalmente in paesi come Alaska, Canada, Groenlandia, Norvegia è un animale che rientra nella famiglia dei bovini ed è quindi un mammifero. La curiosità del Bue muschiato però è che non ha affatto le sembianze di un bovino bensì assomiglia molto alla pecora e alla capra con le quali è imparentato e altrettanto curiosamente non possiede le "ghiandole del muschio".
Esteticamente è un animale che ha un corpo massiccio, pesante fra i 18 e i 40 quintali, corna poderose dalla base allargata e rivolte verso il basso, ha zampe corte e pelo lungo a tal punto da raggiungere in certe aree del corpo anche i 90 centimetri. D'inverno acquisisce un colore scuro mentre nel periodo estivo diventa più chiaro.
Questi animali vivono in branchi che nel periodo invernale aumentano di numero, difficilmente si disperdono fra di loro anche perché il gruppo garantisce maggiore difesa da eventuali attacchi da parte dei predatori. Gli accoppiamenti sono sempre preceduti da forti e violenti scontri fra i maschi al termine dei quali il maschio vincitore ha il diritto di accoppiarsi e generare i cuccioli. Ogni gestazione di durata pari a 8 mesi da alla luce un solo piccolo che viene allattato dalla madre per la durata di un anno prima dello svezzamento.
Altro particolare interessante è che il maschio che si aggiudica la vittoria dei combattimenti di diritto allontana gli altri maschi rivali dal gruppo. Perciò all'interno del branco troveremo numerosi esemplari di bue muschiato ma nella maggior parte dei casi sarà composto da un maschio dominante, molte femmine e alcuni esemplari giovani.
Le tecniche di difesa sviluppate dal bue muschiato sono efficaci se si tratta di difendersi dai lupi perché molto intelligentemente creano tutti insieme un circolo per avere così le spalle sempre coperte. Questa tecnica risulta però del tutto inefficace se l'attacco viene sferrato da un orso.